La Roma segreta del film La Grande Bellezza by Costantino D'Orazio

La Roma segreta del film La Grande Bellezza by Costantino D'Orazio

autore:Costantino D'Orazio [D'Orazio, Costantino]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788820090753
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2014-03-22T04:00:00+00:00


Fontana di Palazzo Taverna

Malgrado Sorrentino ci illuda che si tratti del giardino del palazzo in cui abita Jep, queste splendide vasche circondate da un’esedra di alloro decorano il cortile segreto di Palazzo Taverna, in cima alla piccola altura del Monte Giordano, sulla quale si erge l’edificio nel cuore del centro storico.

La nobiltà degli esterni non teme confronti con la ricchezza degli interni: il regista subisce il fascino di questi luoghi, di solito accessibili soltanto ai pochi residenti e ai loro privilegiati amici di famiglia. Ne è la prova l’invenzione del personaggio di Stefano, l’amico di Jep che custodisce le chiavi dei più bei palazzi di Roma, «perché è amico delle principesse».

In una delle sequenze più riuscite del film, in cui la fotografia di Luca Bigazzi raggiunge uno dei momenti più lirici e struggenti, lo sguardo della cinepresa sfiora le statue antiche dei Musei Capitolini, illuminate dalla luce calda e sommaria di un candelabro. Ci troviamo all’interno di Palazzo Nuovo, una delle sedi del museo pubblico più antico della storia, in piazza del Campidoglio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.